Direzione artistica di Stefano Valanzuolo
LUOGHI
Le nostre location da sogno
Museo Darwin- Dohrn

Il Museo DarwinDohrn ha ridato vita alla Casina del Boschetto nella Villa Comunale a seguito di una recentissima ristrutturazione. Il DaDoM rivela il mondo della ricerca della Stazione Zoologica ai napoletani e ai visitatori della città. Il percorso museale illustra i principali concetti che permettono di comprendere l’evoluzione della biodiversità, dall’origine della vita ad oggi, e il funzionamento degli ecosistemi marini, celebrando due giganti della scienza e della teoria evoluzionistica e la loro stretta relazione: Anton Dohrn e Charles Darwin.

Darwin, con L’Origine delle Specie, ha cambiato radicalmente la nostra visione del mondo e, con L’Origine dell’Uomo, ha cambiato la nostra visione di noi stessi; Dohrn fondò la Stazione Zoologica proprio per “dimostrare la veridicità della teoria dell’evoluzione di Darwin” attraverso lo studio della vita marina. Su questi presupposti nasce il DaDoM, un viaggio negli oceani attraverso cui i visitatori condurranno una passeggiata nel tempo per scoprire il “funzionamento” del mare e dei suoi ecosistemiecomegliorganismisisianoadattatiatuttigliambientimarini. Forme primordiali di vita comparse negli oceani oltre tre miliardi di anni fa, reperti fossili che mostrano l’evoluzione di forme e funzioni nel corso delle ere geologiche, mandibole di squali, fanoni di balena, strumentazioni storiche e un percorso espositivo che utilizza le opere di artisti come Ray Troll, Luis Rey e Alberto Gennari, renderanno questa esperienza entusiasmante ed unica nel suo genere. La passeggiata conduce fino  alla grande sala polifunzionale che ospita lo scheletro originale di un capodoglio spiaggiato aI schia nel 2018 e l’imponente Glass Cage, una vetrata di 6 metri di altezza multipiano,contente10.000 reperti di 2700 specie marine della Stazione Zoologica, collezionati a partire dal 1876. Il percorso museale include anche un viaggio attraverso le antiche mappe del Golfo di Napoli e le scoperte degli oltre venti premi Nobel che hanno trascorso un periodo di studio alla Stazione Zoologica, fino ad arrivare alle ricerche attuali. La struttura presenta all’esterno un grande spazio verde dove sarà possibile osservare i batiscafi utilizzati  per l’esplorazione degli ambienti profondi del Mar Mediterraneo e dove i bambini potranno scattare una foto ricordo nelle fauci del Megalodonte.
Il Museo Darwin-Dohrn fa parte delle tre strutture della Stazione Zoologica accessibili e dedicate al pubblico, con l’Aquarium ed il Turtle Point di Portici, centro di eccellenza per il recupero e la riabilitazione di tartarughe marine. 

 
Associazione Musicale Maggio della Musica
Via Filippo Palizzi, 95
80127 Napoli
Telefono: 081. 55 61 369
maggiodellamusica@libero.it
Seguici su
Copyright 2024 Realizzato da NapoliWeb - Web Agency Napoli